- 30 Agosto 2024
Pompa di calore e fotovoltaico
Come funziona e perchè conviene
Il funzionamento di una pompa di calore offre una risposta smart al fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento di un’azienda, abitazione o qualsiasi altra struttura, utilizzando una fonte di energia rinnovabile come l’aria, l’acqua o il sottosuolo, soddisfando in modo intelligente il reale fabbisogno dell’edificio e adattandosi non solo alle caratteristiche stesse ma anche alle condizioni climatiche esterne.
L’integrazione tra pompa di calore e fotovoltaico garantisce un ulteriore miglioramento delle prestazioni energetiche e un maggior risparmio sui consumi di elettricità; grazie al collegamento ad un sistema con pannelli fotovoltaici e ad un accumulatore di energia elettrica è infatti possibile sfruttare l’energia pulita, gratuita e inesauribile del sole per alimentare la pompa di calore, senza ricorrere all’impiego di combustibili fossili e senza emissioni inquinanti.
Perchè abbinare pompa di calore e fotovoltaico?
Se oggi l’integrazione tra pompa di calore e fotovoltaico è una delle soluzioni più efficienti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria è merito dei numerosi vantaggi che offre, sia dal punto di vista ambientale, che da quello economico.
Tra i principali troviamo:
- possibilità di integrazione anche con impianti fotovoltaici esistenti;
- riduzione dei consumi di energia;
- elevata efficienza e abbattimento delle emissioni di CO2;
- massimo comfort sia in estate che in inverno;
- opportunità di sfruttare pienamente l’irraggiamento solare, indipendentemente dalle condizioni climatiche
- miglioramento della classe energetica dell’abitazione e, di conseguenza, del valore dell’immobile;
- accesso ad agevolazioni ed incentivi
Secondo il rapporto “Solar Power Heats 2023” di SolarPower Europe, i risparmi ottenuti a seguito dell’adozione di uno schema d’impianto fotovoltaico con pompa di calore variano dal 62% all’84%.
Se stai cercando un partner affidabile per l’installazione di un impianto fotovoltaico con pompa di calore, scegli FILA TERMOIDRAULICA, in collaborazione con Project4Energy.
Il nostro team altamente competente è pronto a guidarti nell’intero processo, dalla progettazione alle pratiche GSE, garantendo che tu ottenga l’impianto perfetto per te.
Comprendiamo che ogni cliente è unico, e pertanto personalizziamo l’offerta per soddisfare al meglio le tue esigenze, dalla dimensione dei pannelli al tipo di pompa di calore più adatto per la tua casa o azienda, ci assicuriamo che ogni dettaglio sia attentamente valutato.
Contattaci e insieme sceglieremo la soluzione migliore da adottare!