Impianti di condizionamento

Impianti di condizionamento domestico

Gli impianti di climatizzazione sono fondamentali per la moderna vita in un ambiente domestico.
L'errore più comune è quello di acquistare un impianto di climatizzazione sottodimensionato rispetto alla metratura di un appartamento pensando, per esempio, soltanto al risparmio; un altro sbaglio assai ricorrente, al contrario, è quello di acquistare un dispositivo troppo potente con conseguenze in termini di costi sia di acquisto che di gestione.
Ecco perché, prima dell'acquisto, è importate fare il calcolo impianto di climatizzazione e capire come dimensionare un impianto di climatizzazione. La soluzione migliore è sempre rivolgersi a una azienda specializzata come Fila Termoidraulica e scegliere il sistema adatto alle dimensioni dei locali, al luogo in cui è ubicato lo stabile ma anche all'esposizione e alle proprie abitudini.

Fila Termoidraulica offre consulenza, installazione e manutenzione programmata o straordinaria per il vostro impianto di climatizzazione!

Come è fatto un impianto di condizionamento domestico?

Un impianto di climatizzazione è un sistema tecnologico che permette di regolare la temperatura e l'umidità degli ambienti interni di un locale. Generalmente l’impianto è costituito da due elementi: unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente riscaldamento) e l’unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda sottratta all’interno.
Esistono climatizzatori denominati condizionatori e altri a pompa di calore; i condizionatori sono solo in grado di raffreddare l'ambiente ma non di riscaldarlo, mentre i climatizzatori a pompa di calore sono in grado anche di riscaldare, deumidificare e filtrare l’aria. Oggi quasi tutti i climatizzatori sono a pompa di calore, consentendo non solo il raffrescamento estivo ma anche il riscaldamento invernale.

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un condizionatore sta nella tecnologia utilizzata: esistono infatti climatizzatori con tecnologia "on-off" altri con tecnologia inverter.
Il primo tipo funziona alternando periodi di attivazione a periodi di disattivazione della macchina a seconda della temperatura all’interno del locale. Ad esempio il climatizzatore si attiva quando la temperatura interna sale oltre 1,5° rispetto alla temperatura impostata, per poi spegnersi quando la temperatura scende sotto quella impostata di 1,5°.

La tecnologia Inverter invece consente di regolare in continuazione e automaticamente la potenza e la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali. Ciò comporta un risparmio energetico fino al 40% e una maggior durata del compressore.

Bonus 50% ed ecobonus 65% per la climatizzazione Proprio in virtù del risparmio energetico che determina la sostituzione del vecchio impianto, si può usufruire dell’ecobonus 65%. L’intervento di riqualificazione energetica si può applicare su edifici di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi), purché già esistenti e dotati di impianto di riscaldamento. Nel caso di impianti a pompa di calore, il requisito per accedere alle detrazioni è che si tratti di sistemi ad alta efficienza e che la loro installazione implichi l'intera sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.

Climatizzatori: modelli e tipo d’istallazione
I climatizzatori possono essere portatili o fissi; quelli fissi possono essere monosplit o multisplit, canalizzati e senza unità esterna. Inoltre a seconda del tipo d’istallazione possono essere a parete, a pavimento, a soffitto e a controsoffitto.

Climatizzatori mono-split
I climatizzatori mono-split sono quei sistemi in cui ogni apparecchio interno è collegato ad una unità esterna. Questo tipo di climatizzatore viene generalmente utilizzato per le abitazioni in cui non sono numerose le stanze da climatizzare. Come tutti i climatizzatori necessitano di manutenzione per prolungarne la vita e ottimizzare il funzionamento, tra cui la pulizia dei filtri e un'adeguata protezione nei mesi in cui l'apparecchio non viene utilizzato.

Climatizzatori multi-split
Consiste in un sistema di climatizzazione munito di due o più apparecchi interni collegati alla stessa unità esterna. Questo sistema è maggiormente efficiente nelle realtà aziendali o industriali, come uffici e negozi, in quanto tutte le unità interne vengono utilizzate contemporaneamente così da sfruttare appieno le sue prestazioni.

Chiamaci subito!

T. 045 7465139

Richieste?
Chiamaci subito!

045 7465139

Chi siamo?

Competenza pluriennale e serietà, per l’industria e il privato, nei settori idrico sanitario, riscaldamento e condizionamento, antincendio, irrigazione
Mettici alla prova!
Seguici sui nostri social!
Dove siamo?